XVII Edizione Bacco & Minerva - Eventi e news - Istituto Umberto I


XVII Edizione Bacco & Minerva

XVII EDIZIONE BACCO & MINERVA

Doppio bottino per l’I.I.S. “Umberto I” di Alba alla XVII edizione del concorso enologico riservato agli Istituti agrari d’Italia;  il quale si è svolto a Cortona presso l’IIS “Angelo Vegni” Capezzine dal 16 al 18 maggio c.m.

La delegazione albese costituita dai prof. Bruno MORCALDI  e Marco REINOTTI, dagli allievi Manuel BOERI, Davide MELLANO, e dalle allieve Camilla DESTEFANIS e Irena MIHTIEVA è rientrata conquistando il primo posto per la categoria B1 vini rossi DOC e DOCG ed il terzo posto per la categoria Bacco giovani, entrambi con il vino “Nebbiolo d’Alba” prodotto nella cantina sperimentale della scuola. Il prof. Bruno MORCALDI ha sottolineato come questi eventi sono da volano per le scuole enologiche nella valorizzazione delle tipicità del territorio di appartenenza.  

E’ stata la prima partecipazione a questo evento per  Il prof. Marco REINOTTI il quale ha affermato di aver vissuto una splendida esperienza che gli ha permesso di conoscere i colleghi degli altri Istituti tecnici e professionali ad indirizzo viticolo-enologico d’Italia. Molto interessanti sono state le impressioni dell’allieva Camilla DESTEFANIS, la quale ha affermato: “ Questa esperienza mi ha permesso di venire a contatto con una realtà nuova che è parte del patrimonio viticolo del nostro territorio ed ha contribuito a rendere viva e motivata la scelta del percorso di studi che ho intrapreso”.

L’allieva Irena MIHTIEVA sostiene: “Questa esperienza mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco mettendo in pratica le conoscenze acquisite in classe con la realtà del mondo del vino. E’ stato molto costruttivo e mi ha lasciato un meraviglioso ricordo che porterò con me per tutta la vita”.

Lo studente Manuel BOERO afferma: “Questa esperienza ha permesso di approfondire le mie conoscenze sui vini italiani; inoltre mi ha dato l’opportunità di conoscere altri miei coetanei che amano come me il settore enologico. E’ stato molto bello confrontarsi con i vini prodotti dagli Istituti professionali e tecnici presenti a Cortona”.  

Davide MELLANO, allievo della sezione associata di Verzuolo ha partecipato alla sezione MINERVA con un elaborato sul metodo di appassimento della frutta, lo stesso ha affermato: “Partecipando alla sezione Minerva mi sono messo in gioco presentando l’attività principale della mia famiglia ovvero la trasformazione della frutta –appassimento, che costituirà il mio futuro lavoro  dopo il diploma.  Ringrazio, inoltre, il mio Istituto  per avermi dato la possibilità di approfondire le mie conoscenze sulla tecnica di valutazione dei vini che rappresenta una  passione che ho scoperto da poco tempo”.