10/04/2019

VERONA VINITALY 2019

VERONA VINITALY 2019

 

QUINTO  CONCORSO ENOLOGICO ISTITUTI AGRARI D’ITALIA

 

 Come sempre la scuola Enologica di Alba partecipa ad attività ed eventi  dedicati all’innovazione della filiera agroalimentare, alle buone pratiche e soprattutto ai concorsi Enologici  sia italiani che europei. Lo scopo è quello di confrontarsi con altre realtà per migliorare e creare nuovi modelli e soluzioni inerenti la sostenibilità, la  conoscenza della tecnica enologica  e la commercializzazione dei prodotti. 

Quest’anno l’IIS “Umberto I” di Alba ha partecipato al 5° Concorso Enologico per Istituti Agrari  d’Italia organizzato dal MIPAAFT , MIUR e CREA.

La cerimonia di premiazione dei migliori vini  in concorso, nel contesto   della   53a edizione del Vinitaly 2019,  è avvenuta  lunedì 8 aprile  alla presenza delle maggiori autorità dei Ministeri e del CREA.

 La nostra  Scuola è stata considerata una scuola di eccellenza, cinque dei nostri vini in concorso infatti,  hanno raggiunto un punteggio superiore ad 80/100.

Nello specifico i vini premiati con un attestato di merito sono:

BAROLO DOCG “CASTELLO” 2014,

BARBERA D’ALBA DOC “VIGNA CONTI” 2016

LANGHE DOC ROSSO “UMBERTO I” 2017  

LANGHE DOC ARNEIS 2018

(VINO SPUMANTE DI QUALITÀ)  VSQ  BRUT  METODO CLASSICO 2018

 

La delegazione rappresenta dalla Dirigente Antonella GERMINI, dal prof. Antonio GRASSO e dagli allievi Alberto FEA, Francesco PARUSSO, Francesco ALTARE,  Simona RISTOVA, Natalia PRATO e Sergio GIUDICE,  con entusiasmo e soddisfazione ha  il ritirato gli  attestati di merito. Il riconoscimento è frutto dell’impegno constante e puntuale, profuso dagli insegnanti dagli allievi e dal personale tecnico durante le attività di didattica laboratoriale, il cui obiettivo finale    è il raggiungimento delle competenze specifiche del settore.