Corso di formazione “Attenti non si nasce, si diventa"

L’Istituto “Umberto I” di Alba in collaborazione con l’Associazione Famiglie ADHD (CUNEO), organizza il seguente convegno con workshop destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Ambito PIE20 CN4, delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ordine e grado della Provincia di Cuneo e a chi fosse interessato ad approfondire la tematica:

“Attenti non si nasce, si diventa!”
Il deficit di attenzione, l’ADHD e la riabilitazione.
Per un’inclusione migliore per tutti.

 Il convegno ed i workshop si terranno presso l’IIS “Umberto I” – Scuola Enologica di Alba (corso Enotria 2, nella giornata di

Venerdì 4 ottobre 2019

Ore 8.30 – 17.00

Interverranno i seguenti formatori:

sessione plenaria:

Dr. Luigi D’Alonzo - Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa).

Dr. Del Duca Marta - psicologa specializzata in età evolutiva.

Dr. Paola Damiani - Docente, referente regionale per l'inclusione, USR Piemonte

Dr. Roberto Lingua - Psicologo esperto in DSA

 

Workshop laboratoriali:

Con insegnanti formati sulla didattica speciale e genitori di bambini e ragazzi con ADHD 

La partecipazione al Convegno prevede un costo di 5,00 € (da versare in sede di convegno contestualmente alla registrazione), ed è subordinata ad un’iscrizione da effettuare entro e non oltre il 27/09/2019 compilando il seguente form.

     In caso di adesioni elevate verrà data priorità alla partecipazione del personale operante sull’ambito, quindi del personale a tempo indeterminato garantendo la partecipazione di almeno un docente per ordine di istruzione e per istituto e successivamente verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Verrà agevolata la partecipazione di famiglie e di figure professionali (clinici, psicologi, psicoterapeuti).

 Per info rivolgersi all’ass. amm.vo Daniele PACIFICO formazione@iisumbertoprimo.it 

A partire dal giorno 30 settembre 2019 questo Istituto comunicherà direttamente ai docenti (tramite mail chiesta al momento dell’iscrizione) l’ammissione al corso.