L’Istituto di Istruzione Superiore di Stato "Umberto I" di Alba,

istituito nel 2000 in seguito al piano di razionalizzazione della rete scolastica, è frutto della fusione dell’I.T.A. "Umberto I" di Alba e dell’I.P.S.A.A. "P. Barbero" di Fossano. In virtù di ciò dal settembre 2000 l’Istituto "Umberto I" è rimasto l’unico centro di istruzione agraria "puro" della Provincia di Cuneo.

A distanza di dieci anni dalla sua costituzione, l’Istituto “Umberto I” grazie all’impegno di tutte le componenti scolastiche, è ritenuto oggi da aziende, tecnici e operatori del settore, associazioni di categoria, Enti locali, Ministero dell’Istruzione, un punto di riferimento per l’istruzione agraria superiore in Regione Piemonte.

L’Istituto in collaborazione con gli Enti preposti alla ricerca, quali ad esempio Università e C.N.R., realizza molteplici attività di ricerca applicata grazie alle risorse strutturali ed umane presenti nell’Istituto. Le iniziative intraprese ed i progetti realizzati, consentono di raggiungere obiettivi didattici, tecnico-economici e naturalmente professionalizzanti di eccellenza per allievi, insegnanti e personale scolastico.

 

 

 

.