Azienda Agraria di Grinzane Cavour

Azienda viticola

L’azienda agraria annessa alla Scuola Coordinata di Grinzane Cavour  è  denominata azienda Castello  ed è formata dall’accorpamento di due poderi  facenti parte di due distinte proprietà fondiarie:

1° PODERE : Proprietà “Fondazione Adele ALFIERI SOSTEGNO”.  E’ messo a disposizione della Scuola dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo, la quale lo affitta dalla fondazione medesima. Ha una superficie di Ha. 10.98.17

2° PODERE :  Proprietà  “ Cassa di Risparmio di Cuneo”  la quale lo affitta con concessione gratuita a favore della Scuola . Ha una superficie di Ha 3.56.85

I due lotti, adiacenti , formano in unico  corpo che si estende sulla pendice sud del colle sul quale si eleva lo storico Castello, ed a ventaglio si allarga verso est fino ad incontrare il confine della proprietà  “REVELLO  Renato”  e con confine rettilineo si estende degradando verso valle fino a lambire il rio “Carzello”,  a sud la strada provinciale di Sinio e ad ovest coerenti vari. Decresce con ripido pendio che avvolge a colletto il poggio in direzione est-ovest ed incontra il piano ad una distanza media dal confine circa 150-200 metri  per cui si può dividere in due zone distinte: la prima collinare, a vocazione nettamente viticola, la seconda pianeggiante coltivata a seminativi.

Possiamo senz’altro dire che fra tutte le aziende viticole comprese nella zona del “Barolo” questa sia tra quelle meglio favorite dai fattori naturali: esposizione, composizione fisico - chimica del terreno, fertilità; un po’ meno come giacitura a causa delle forti pendenze che si presentano specie nella fascia vitata.