Staff di dirigenza

Lo Staff, qualora costituito dal Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell'Istituto e dura in carica per l'intero anno scolastico.

Nell'Umberto I oltre al Dirigente scolastico, fanno parte dello Staff: il Direttore dei Servizi Gen. ed Amm.vi, i Collaboratori del Dirigente, i Direttori delle sezioni associate dell'Istituto. Qualora lo Staff debba affrontare specifiche tematiche può essere integrato da personale della scuola particolarmente competente in materia.

Nell'ambito dell'attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.

Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verfica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico.

Lo Staff di dirigenza per il corrente anno scolastico è così costituito:

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE      DACOMO Giuseppe
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE      GRASSO Antonio
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE      MORCALDI Bruno
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE      MORETTI Gianluca
DIRETTORE SERV. GEN. AMM.VI      CAMPISI Antonio
DIRETTORE SEZIONE FOSSANO      IMPAGNATIELLO Pasquale
DIRETTORE SEZIONE GRINZANE C.      CAPOBIANCO Marina
DIRETTORE SEZIONE VERZUOLO      GABUTTO Gianni

 

Funzioni Strumentali

Docenti titolari di Funzioni strumentali per l'a.s. 2016/2017:


Area 1 GESTIONE DEL POF


1a  Predisposizione P.O.F. triennale in ottemperanza a quanto previsto dalla Lege 107/2015 

Myriam ROSSO

  • revisiona e adegua il POF 2015/2016;
  • coordina le attività per la predisposizione del POF triennale cosi come previsto dall’ art. 1 c. 14 della Legge 107 del 13/07/2015;
  • presiede e organizza le attività del gruppo di lavoro specificatamente costituito;
  • raccoglie proposte dalla componente docenti, genitori e allievi per un eventuale inserimento nel piano triennnale.

Area 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI


 

 


Area 3 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 


3a  Responsabile dell’Area dell’inclusione (BES)

Antonio CAVALLARO

  • definisce le modalità di passaggio e l’accoglienza degli allievi con Bisogni Educativi Speciali;
  • raccorda azioni in collaborazione con i CTS (Centri Territoriali di Supporto);
  • monitora ed aggiorna la modulistica in uso alla luce di nuove disposizioni ministerial azioni didattico educative in collaborazione con enti esterni;
  • coordina e supporta le attività dei Docenti referenti BES delle sezioni associate e dei GLI;
  • partecipa ad azioni di formazione per l’inclusione di utilità comune;
  • rileva, monitora e valuta il livello di  inclusività della scuola;
  • organizza focus group per il confronto sui casi (ottimizzare le competenze intersede);
  • elaborare una proposta di piano annuale per l’inclusività riferito a tutti gli alunni con BES;
  • favorisce l’organizzazione di corsi di formazione  ed aggiornamento dedicati alla didattica per allievi con BES.

  
3b  Coordinatore attività didattica corso di specializzazione per Enotecnico

Enzo CAGNASSO

  • svolge la funzione di coordinatore le classi (assenze, comunicazioni, elaborazioni risultati di valutazioni, etc.);
  • organizza, programma e gestisce le attività didattiche (sopralluoghi, viaggi di istruzione, visite aziendali etc…)
  • aggiorna la sezione del sito internet di istituto (già istituita) dedicata al VI anno;
  • predispone la modulistica necessaria anche con riferimento all’esame finale;
  • svolge azioni di tutoraggio didattico a favore degli allievi;
  • mantiene i contatti e si confronta con altre realtà scolastiche dove è stato attivato il corso di specializzazione di Enotecnico.


Area 4 REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI
D'INTESA CON ENTI ED ISTITUZIONI
ESTERNE ALLA SCUOLA

 non attivata