ENOTECNICO

 

Con l’anno scolastico 2015/2016 presso il nostro istituto prenderà avvio una nuova proposta didattica:

IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ENOTECNICO

Un corso professionalizzante della durata di un anno.

La riforma dei cicli della scuola superiore infatti ha uniformato la durata di tutti i corsi a cinque anni prevedendo però la possibilità  di attivare un percorso aggiuntivo di un anno per la specializzazione di Enotecnico.

Questo cambiamento ha avuto origine con il D.P.R. n° 88 del 15 marzo 2010 dove all’articolo 8 c. 1 di affermava che :

“Negli istituti tecnici agrari specializzati per la viticoltura e l’enologia, i percorsi si sviluppano in un ulteriore sesto anno, ai fini del conseguimento della specializzazione di “Enotecnico” già prevista dal previgente ordinamento. L’ulteriore sesto anno, può essere attivato nei limiti delle dotazioni organiche del personale docente a tal fine previste per l’anno scolastico 2009/2010”

Successivamente con il decreto interministeriale 24 aprile 2012 è stato definito il profilo ed il quadro orario dell’Enotecnico. Con le Linee guida di cui alla Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012, sono state altresì predisposte le schede disciplinari relative alla definizione delle competenze per ciascuna disciplina, declinate in conoscenze e abilità.

In ultimo, con comunicazione prot. n° 3189 del 14/04/2015, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolatici ha ufficialmente attivato il percorso di specializzazione, che di fatto prosegue e valorizza l’esperienza delle precedente formazione di sei anni.


La Scuola Enologica di Alba crede fermamente nel nuovo percorso ed investirà in risorse umane, spazi didattici e esperienze di alternanza scuola lavoro, al fine di permettere ai frequentanti l’acquisizione di conoscenze e competenze all’altezza delle richieste del mondo operativo e della ultracentenaria storia della nostra scuola.