Laboratori

L'Umberto I  basa da sempre la propria didattica sulle attività di laboratorio tecnico e scientifico, questo perché l'obiettivo primario è quello di formare competenze professionali saldamente pratiche.

Inoltre le esercitazioni risultano essere un formidabile strumento didattico volto a favorire la comprensione dei concetti teorici necessari alla professione. Solo così gli allievi, al termine del corso di studi, potranno rispondere ai bisogni che la società in generale ed il settore produttivo agricolo ed agroindustriale-ambientale in particolare manifestano nel loro rapido evolversi sotto la spinta del progresso culturale, scientifico, tecnologico e sociale.

Pertanto il nostro Istituto, in ossequio a quanto previsto dall’innovazione, e’ dotato delle strutture fondamentali ai fini didattici-formativi, quali aziende agrarie dotate tra l'altro di reparti agro-industriale, serre, impianti produttivi diversificati, laboratori di chimica e biologia che consentono agli allievi di realizzare attività formative e produttive con spirito imprenditoriale ed in sintonia con il mercato.