L’Istituto Umberto I rientra nel catalogo dell’offerta formativa della Regione Piemonte per l’apprendistato duale di primo livello per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e per il Diploma di Enotecnico.
Il contratto di apprendistato di primo livello, come disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo n. 81/2015 e dal D.M. 12 ottobre 2015 e finanziato dall’Unione Europea, è rivolto ai soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti all’interno di un percorso scolastico.
La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso “duale” che si realizza in parte presso l’istituzione scolastica che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”.
L’obiettivo di questo approccio work-based è quello di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dal percorso scolastico, per fornire una risposta efficace alla difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati, aumentando i livelli di occupazione giovanile.
Indicazioni di dettaglio possono essere reperite consultando il sito della Regione Piemonte al seguente link:
I contratti vengono attivati anche grazie al supporto di Anpal Servizi https://www.anpalservizi.it/