Le Aziende Agrarie e la Cantina Sperimentale, tenuto conto della specificità formativa del nostro Istituto, rappresentano i laboratori didattici più importanti grazie ai quali gli studenti possono approfondire e rafforzare le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche acquisite.
Con l’innovazione dell’istruzione tecnica e professionale, negli ultimi anni, per l’insegnamento occorre far riferimento al metodo sperimentale, che partendo da osservazioni, constatazioni, esami pratici, comparazioni continue dei processi produttivi, consente all’allievo, sotto la guida dei docenti, di acquisire conoscenze generali e di più ampia validità, utili per la soluzione di problemi attuali e futuri.
Attraverso l’impostazione pratico-teorica dell’insegnamento, si realizza un reale processo di apprendimento, sviluppato a contatto diretto con il mondo del lavoro e con le problematiche ad esso connesse. Di qui l’esigenza imprescindibile che l’istituto disponga di strutture ed attrezzature che siano in grado di supportare le esercitazioni pratiche. In particolare il modello didattico fondato sull’analisi dei processi produttivi e di trasformazione deve poggiare su laboratori ben organizzati e gestiti, da utilizzare non come semplici sussidi complementari per l’apprendimento, ma come luogo elettivo in cui gli allievi acquisiscono reali capacità professionali di base e specifiche, legate ai diversi comparti produttivi.
Pertanto il nostro istituto, in ossequio a quanto previsto dall’innovazione, è dotato delle strutture fondamentali ai fini didattici-formativi nel settore agrario, quali appunto aziende agrarie, cantina sperimentale, serre, impianti produttivi diversificati, laboratori di chimica e di biologia che consentono agli allievi di realizzare attività formative e produttive con spirito imprenditoriale ed in sintonia con il mercato.
Ad ogni sezione associata dell’Istituto “Umberto I” è annessa l’azienda agraria con indirizzo colturale rappresentativo del territorio in cui la scuola opera.
Visita l’Azienda agraria e la Cantina sperimentale di Alba
Visita l’Azienda agraria di Fossano